giovedì 21 aprile 2016

CULTURA E WEB: ON-LINE IL NUOVO SITO DEL MANIFESTO DEL MARKETING ETICO



È stato pubblicato nelle scorse ore la nuova versione del sito web ufficiale del Manifesto del Marketing Etico, il documento formale scritto dall’esperto di marketing Emmanuele Macaluso.


È stato pubblicato nelle scorse ore la nuova versione del sito web ufficiale del Manifesto del Marketing Etico.

Il Manifesto del Marketing Etico è un documento formale composto da 11 articoli, scritto dall’esperto di marketing Emmanuele Macaluso (1) nel 2011, attraverso il quale è possibile comprendere come inserire principi di natura etica all’interno delle attività tecniche di marketing e comunicazione.
Il documento originario, presentato ufficialmente nel novembre 2011 dallo stesso Macaluso, è rivolto ad esperti di marketing, comunicazione e giornalisti.

Secondo l’autore, e i membri del Comitato Etico Scientifico, l’osservanza di questi punti possono portare ad un miglioramento immediato della qualità del rapporto tra coloro che immettono un prodotto/servizio sul mercato e il mercato stesso, con beneficio per entrambe le parti coinvolte nel processo commerciale  e/o comunicativo.

Nella nuova versione del sito web, è possibile scaricare gratuitamente il documento in 6 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e rumeno) ed è disponibile, per la prima volta on-line, una versione semplificata del Manifesto  (in italiano), che l’autore ha prodotto per rendere il documento più comprensivo anche da parte dei consumatori e i non addetti ai lavori.

La pubblicazione della nuova versione del sito è stata anche l’occasione per presentare formalmente il nuovo Comitato Etico Scientifico formato attualmente dal Prof. Francesco Ghia (Presidente), Emmanuele Macaluso (Autore e primo firmatario), Federico Ottavio Barberis, la Prof.ssa Luisa Giacoma e il Dott. Gianluca Gobbi.

Il nuovo sito web del Manifesto del Marketing Etico è visionabile a questo indirizzo