È stato pubblicato
nelle scorse ore la nuova versione del sito web ufficiale del Manifesto del
Marketing Etico, il documento formale scritto dall’esperto di marketing
Emmanuele Macaluso.
È stato pubblicato nelle scorse
ore la nuova versione del sito web ufficiale del Manifesto del Marketing Etico.
Il Manifesto del Marketing Etico è un documento formale composto da 11
articoli, scritto dall’esperto di marketing Emmanuele Macaluso (1) nel 2011, attraverso il quale è possibile
comprendere come inserire principi di natura etica all’interno delle attività tecniche di marketing e comunicazione.
Il documento originario,
presentato ufficialmente nel novembre 2011 dallo stesso Macaluso, è rivolto ad
esperti di marketing, comunicazione e giornalisti.
Secondo l’autore, e i membri del Comitato Etico Scientifico,
l’osservanza di questi punti possono portare ad un miglioramento immediato
della qualità del rapporto tra coloro che immettono un prodotto/servizio sul
mercato e il mercato stesso, con beneficio per entrambe le parti coinvolte nel
processo commerciale e/o comunicativo.
Nella nuova versione del sito
web, è possibile scaricare gratuitamente il documento in 6 lingue (italiano,
inglese, francese, spagnolo, tedesco e rumeno) ed è disponibile, per la prima
volta on-line, una versione semplificata del Manifesto (in italiano), che l’autore ha prodotto per
rendere il documento più comprensivo anche da parte dei consumatori e i non
addetti ai lavori.
La pubblicazione della nuova
versione del sito è stata anche l’occasione per presentare formalmente il nuovo
Comitato Etico Scientifico formato
attualmente dal Prof. Francesco Ghia
(Presidente), Emmanuele Macaluso
(Autore e primo firmatario), Federico
Ottavio Barberis, la Prof.ssa Luisa
Giacoma e il Dott. Gianluca Gobbi.
Il nuovo sito web del Manifesto del Marketing Etico è visionabile a
questo indirizzo