In occasione dell’uscita del film “An Inconvenient Sequel” di Al Gore in concorso al Sundance Film Festival incontriamo Emmanuele Macaluso, autore del Manifesto del Marketing Etico.
Mentre in queste ore, il Premio Nobel per la Pace Al Gore, è in concorso al Sundance Film Festival con il suo film “An
Inconvenient Sequel” , secondo atto del pluripremiato “An Unconvenient Truth” del 2006, incontriamo
a Torino un divulgatore che più
volte è stato paragonato dalla stampa e dal pubblico all’ex Vice-Presidente
degli Stati Uniti d’America.
Autore del Manifesto del Marketing Etico, Emmanuele
Macaluso, è un esperto di marketing
e divulgatore scientifico. Ha
incontrato migliaia di persone in tutta Italia
per parlare di marketing etico e
svelare al pubblico i trucchi del “dirty marketing”.
“Per me è un grande onore e una forte emozione sentire il mio nome
associato a quello di Al Gore.
Dichiara Emmanuele Macaluso , che
continua: il paragone è esagerato, per me
Al Gore è un’icona ed è più di quanto possa mai sperare di diventare. Il suo
grande lavoro a favore dell’ambiente,
la sua carriera prestigiosa e i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti
fanno di lui un esempio per chiunque faccia il divulgatore. Per me è un
riferimento umano e professionale. Dal mio punto di vista, mi preoccupo di
lavorare ogni giorno con impegno a favore del marketing etico, per fare la mia parte per rendere il mondo un
posto migliore”.
Al di là delle dovute proporzioni,
nonostante i 40 anni non ancora compiuti, anche la “bacheca delle onoredicenze”
di Macaluso contiene importanti riconoscimenti: si va dalla Targa d’Argento del Presidente della
Repubblica (1), all’inserimento dei
suoi saggi nella biblioteca del Centro
Unesco di Torino, fino ai premi
letterari per i suoi saggi e ai riconoscimenti istituzionali per meriti
sociali.
In attesa che il film di Al Gore, attraverso il suo successo e
l’influenza del movimento ecologista
guidato dallo stesso Gore possa cambiare le politiche sulla sostenibilità
ambientale annunciate dal neo presidente
stautintense Donald J. Trump,
riteniamo importante seguire anche il lavoro di un talento italiano che si prepara ad entrare ad operari in scenari
internazionali.
Link utili:
Emmanuele Macaluso www.emacaluso.com
Manifesto del Marketing Etico www.manifestodelmarketingetico.org
(1) Il Presidente della
Repubblica Giorgio Napolitano conferisce al "Comitato Giù le Mani dai
Bambini Onlus" la Targa d'Argento per il valore civile nel periodo di
coordinamento della segreteria nazionale dell'Ente (Novembre 2009)