Sta facendo il giro del web e dei social l’articolo scritto dall’esperto
di marketing e comunicazione Emmanuele Macaluso dedicato alla golfista
statunitense Paige Spiranac.
Pubblicato pochi giorni fa sul
blog “The Marketing Blog Italia”
dello stesso Macaluso, l’articolo ha
gia totalizzato migliaia di visualizzazioni e decine di rimandi dai media e
dalla stampa. Un articolo che rivela la strategia
di marketing che ha portato la ventiduenne golfista americana alle vette
dell’attenzione mediatica non solo della stampa sportiva, ma anche di quella
generalista. Una strategia che si basa sull’importanza dei “volumi” e di come questi pesino nei
processi decisionali delle aziende nella scelta del testimonial. Tema già
trattato in uno studio (1) pubblicato da Macaluso l’anno scorso e che ha avuto
altresì un grande riscontro da parte dei media di settore.
La bellissima golfista statunitense,
non può certo essere considerata una fuoriclasse, basti pensare che si è
classificata nelle ultime posizioni del torneo di Dubai, alla quale era stata invitata solo per meriti di audience. Eppure sta sbancando il banco in
termini di attenzione e di sponsorizzazioni, capitalizzando l’opportunità
ottenuta grazie alla sua presenza sui social.
A comprendere i meccanismi comunicativi e di business
dietro alla strategia ci aiuta l’esperto
di marketing e stratega torinese,
che in questo articolo unisce la sua passione per il golf ad un case history di grande attualità
comunicativa.
È possibile leggere l’articolo
qui http://emacaluso.blogspot.it/2016/02/case-history-paige-spiranac-quando-i_11.html