Il Manifesto del Marketing Etico, presentato nel 2011 dal suo autore
Emmanuele Macaluso, compie 10 anni. Il documento sempre più al centro di
ricerche, saggi e strategie di comunicazione e CSR.
Era l’undici novembre 2011, quando l’esperto di marketing e divulgatore scientifico Emmanuele
Macaluso ha presentato ufficialmente il suo Manifesto del
Marketing Etico. Il Manifesto è un documento formale composto da 11
punti, nei quali l’autore dimostra come si possano applicare parametri etici al
marketing, comunicazione e giornalismo. Un accostamento apparentemente
impossibile ma che in 10 anni ha dimostrato la sua validità e applicabilità.
Il Manifesto del Marketing Etico arriva a questo traguardo e
lo festeggia con una lettera aperta
del suo autore (http://www.manifestodelmarketingetico.org/lettera%20aperta%20Emmanuele%20Macaluso%2010%20anni%20Manifesto.html)
che oltre a raccontare il cambiamento di scenario indotto dal Manifesto, ha
dato appuntamento a inizio 2022 per un bilancio sociale e di missione che
prenderà in considerazione tutto il decennio di vita del documento e metterà in
evidenza i risultati ottenuti.
Nel corso degli anni, il Manifesto del Marketing Etico è
stato attenzionato da molte università italiane
e estere, business school, enti di formazione, team di ricercatori e aziende, attirando
l’attenzione dei media e diventando un riferimento a livello globale del marketing e della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR).
Chi
è Emmanuele Macaluso:
Emmanuele Macaluso è un professionista con un’esperienza più
che ventennale nell’ambito del marketing, della comunicazione e CSR
(Responsabilità Sociale d’Impresa).
Attivo come consulente, docente e conferenziere, l’11/11/11
ha presentato in contemporanea il Manifesto del Marketing Etico e il suo primo
saggio “Bende Invisibili - Manifesto del
Marketing Etico” nel quale il Manifesto era formalmente pubblicato.
Dal 2011 quindi, Emmanuele Macaluso partecipa a decine di
conferenze e eventi sull’argomento e rilascia centinaia di interviste. La
condivisione dei principi del Manifesto del Marketing Etico, nel corso degli
anni quindi, ha preso la forma di una vera e propria campagna di sensibilizzazione.
Nel corso della sua carriera, per la sua attività di ricerca
e divulgazione è stato più volte definito dai media come:”Il padre del marketing etico italiano” e “l’Al Gore italiano”.
Ha vinto numerosi riconoscimenti scientifici e sociali ed è
autore di saggi, ricerche e centinaia di articoli.
La
dichiarazione dell’autore del Manifesto del Marketing Etico Emmanuele Macaluso:
“Quando abbiamo
presentato il Manifesto del Marketing Etico nel 2011, l’argomento era ben
lontano dall’essere il trend di oggi” -
dichiara Emmanuele Macaluso, che continua - “Quando
il Manifesto fu presentato divenne oggetto di critiche che il tempo ha sciolto
come neve al sole. L’applicabilità di principi etici al marketing e alla
comunicazione e la relativa presa di coscienza delle dei professionisti del
settore ha trovato risposte positive in strategie di importanti aziende e in
ricerche di prestigiose università in Italia e all’estero. Aver dato un
contributo concreto alla disciplina a cui appartengo è per me motivo di
orgoglio e un privilegio”.
È possibile scaricare gratuitamente il Manifesto del
Marketing Etico (disponibile in 6 lingue) all’indirizzo http://www.manifestodelmarketingetico.org/download.html
Manifesto del Marketing Etico
Web: www.manifestodelmarketingetico.org
Facebook: www.facebook.com/MANIFESTODELMARKETINGETICO/
Twitter: https://twitter.com/EthicMktgManife