Un’analisi pubblicata su
TheCOSMOBSERVER, dell’esperto Emmanuele Macaluso, mette a nudo alcune carenze dell’apparato
comunicativo ESA / ASI.
È stata pubblicata lo scorso 28
ottobre su TheCOSMOBSERVER (1) l’analisi dell’esperto di marketing e comunicazione Emmanuele Macaluso (2)
dedicata alla crisis communication dell’ESA
relativa allo schianto del lander Schiaparelli
su Marte. Un’analisi che ha messo a
nudo alcune importanti “bachi” comunicativi dell’imponente apparato
comunicativo dell’agenzia spaziale
europea e di quella italiana.
“il mio intento – ovviamente – non è stato attaccare la missione ExoMars o l’ESA”.
Ha dichiarato l’esperto di comunicazione torinese che ha continuato: “Quello che volevo fare era porre l’accento
sulla necessità di attuare strategie di comunicazione in modo coordinato e
professionale. Cosa che non è avvenuta lo scorso ottobre. La divulgazione aerospaziale ha la
responsabilità di avere ricadute sociali che a loro volta possono portare alla
chiusura e/o alla continuazione dei programmi spaziali, proprio come è successo
per il programma Apollo. Diciamo che ho
sentito l’esigenza, da divulgatore scientifico, di dare qualche consiglio ai
protagonisti di questa vicenda”.
Leggendo l’analisi di Macaluso
infatti si evincono errori evidenti della crisis
communication della missione ExoMars.
Tuttavia l’articolo non pare mai una sterile raccolta di critiche verso il
sistema, anzi, Macaluso dà consigli, spiega i fatti e soprattutto conclude con
un’interessante riflessione sull’importanza della divulgazione scientifica e le
relative ricadute sull’opinione pubblica.
È possibile leggere l’articolo su
TheCOSMOBSERVER a questo link http://thecosmobserver.blogspot.it/2016/10/astronautica-analisi-della-crisis.html
NOTE E APPROFONDIMENTI:
(1) The Cosmobsever (http://thecosmobserver.blogspot.it
) è un blog di divulgazione
scientifica che tratta i temi dell’astronomia, astrofisica e astronautica. Fondato
alla fine del 2014 ed è diventato operativo
all’inizio del 2015. Ad oggi, The Cosmobsever ha intervistato
l’astronauta Maurizio Cheli, il
Prof. Walter Ferreri (Osservatorio Astrofisico di Torino e
direttore scientifico della rivista Nuovo Orione), Antonio Lo Campo (giornalista
scientifico specializzato in astronautica) e il Prof. Attilio Ferrari (Presidente
del Planetario di Torino).
(2) Emmanuele Macaluso – Short Bio
Emmanuele Macaluso è un esperto di marketing e comunicazione,
saggista e divulgatore scientifico.
Affascinato fin dall’infanzia dal
cosmo, ha frequentato diversi corsi di astronomia, astrofisica e astronautica,
tenuti da alcuni dei massimi esperti italiani di queste discipline
scientifiche.
Ha fondato TheCosmobserver nel 2013 con l’intento di “dare voce” ai
protagonisti del cosmo “avvicinandoli” al grande pubblico. Ha intervistato astronomi,
astrofisici e astronauti, e dal 2015 collabora con l’astronauta Maurizio Cheli gestendo le sue Relazioni Pubbliche digitali.
È l’autore del Manifesto del Marketing Etico (www.manifestodelmarketingetico.org)
e i suoi saggi sul marketing hanno vinto premi e riconoscimenti.
E’ il protagonista de “La Rivelazione” il docu-film che
secondo alcuni autorevoli osservatori è “la più imponente esperienza di infotainment e divulgazione scientifica mai prodotta in Europa”. (www.larivelazione-ilfilm.com)